real estate menu left
real estate menu right



Cos'è la registrazione telematica? PDF Stampa E-mail

E' il nuovo modo per registrare i contratti di locazione

L'iter è rapido, semplice e sicuro (attraverso la connessione diretta con l'Agenzia delle Entrate a mezzo dei programmi da loro fornitici ed ad una connessione cifrata) si risparmia un sacco di tempo e si evitano tutti gli accessi agli uffici e in banca.

Viene utilizzato il servizio di registrazione telematico a mezzo del canale ENTRATEL fornitoci dall'Agenzia delle Entrate, e quindi siamo in grado di poter garantire un corretto svolgimento di tutte le varie fasi previste, nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge.

 

SI RICORDA CHE LA REGISTRAZIONE TELEMATICA E' OBBLIGATORIA

 

 

D O M A N D E :

 

Come avviene la registrazione del contratto?

in quattro passi:

1    Presso la nostra sede è predisposto il contratto di locazione.

2    Il contratto viene stampato su carta per le firme del locatore e del conduttore (che quindi conserveranno la loro copia firmata su carta).

3   Il contratto viene trasmesso via computer all'Agenzia delle Entrate previo controllo e autenticazione con firma digitale. Con l'invio telematico del contratto si dispone anche il contestuale pagamento dell'importo dell'imposta di registro e dell'imposta di bollo, salvo l'adesione alla cedolare secca che prevede l'esenzione dal pagamento di imposte e bolli.

4   L'Agenzia delle Entrate ci restituisce tre ricevute: la prima la ricezione della richiesta, la seconda attesta l'avvenuta registrazione e la terza i riferimenti. Esse vengono stampate e allegate alle copie cartacee del contratto.  Le ricevute contengono tutti gli estremi di registrazione (data, serie, numero) e sostituiscono le stampigliature ed i timbri che l'Agenzia fino ad ora apponeva materialmente sul contratto.


-Posso portarvi un contratto già fatto su carta e già firmato per farlo registrare telematicamente?

Si.

 

-Posso portarvi un contratto già da me preparato con un elaboratore testi come Word, OpenOffice o altri programmi simili?

Si.

 

-Per il pagamento dell'imposta di registro devo andare in banca o alle poste?

No. Non è più necessario recarsi in banca o presso le poste, fare lunghe file, per effettuare il pagamento: sarà sufficiiente indicare nella richiesta che invieremo all'agenzia delle entrate l'iban del contribuente. Alternativamente, qualora il cliente lo desiderasse, possiamo provvedere noi al pagamento dal nostro iban aziendale previo versamento del dovuto.

 

-Per i contratti registrati per via telematica, devo prima comprare in tabacchino le marche da bollo o i nuovi contrassegni?

No. L'imposta di bollo viene pagata anch'essa in via internet.

 

-Cambiano le scadenze per registrare il contratto se lo invio telematicamente tramite voi?

No.   Il termine per la registrazione telematica è sempre di 30 giorni a decorrere dalla stipula del contratto.

La data della registrazione sarà quella dell'invio del file al sistema informatico dell'Erario.

 

-Quando mi vengono riconsegnati i contratti registrati?

Il sistema ci mette poche ore per restituire le ricevute di avvenuta registrazione.

Puoi pertanto ripassare dopo pochi giorni presso il nostro ufficio per il ritiro oppure puoi concordare l'invio dei contratti registrati a mezzo posta direttamente a casa tua.

 

-E se mi dovesse capitare di perdere la mia copia del contratto registrato?

L'Agenzia delle Entrate potrà rilasciare un duplicato del contratto stampando il file a suo tempo ricevuto. Siamo comunque tenuti a conservare per dieci anni presso la propria sede copia di tutti i contratti trasmessi e delle relative attestazioni di registrazione e pagamento delle imposte.

 

-Quali tipi di contratto si possono registrare telematicamente?

Qualunque contratto di locazione, insomma Tutti.

In particolare:  i contratti di locazione abitativa liberi 4+4,  i contratti di locazione abitativa agevolati 3+2, i contratti di locazione abitativa per uso transitorio,  i contratti di locazione abitativa per studenti universitari,  i contratti di locazione ad uso diverso (commerciale) 6+6,  i contratti di affitto di fondi rustici.

 

-Posso pagare telematicamente presso la vostra sede anche l'imposta annuale di registro?

Certamente.

 

-Per tutti i contratti già in corso (vecchi e nuovi) è possibile pagare l'imposta annuale direttamente presso la vostra sede, senza necessità di recarsi in Banca o all'Ufficio del Registro?

Non solo: con lo stesso sistema telematico si pagano anche le imposte di registro per le cessioni del contratto, i subentri, le proroghe e le risoluzioni anticipate.

 

-A questo servizio posso accede anche le persone che non hanno affittato con voi?

Certamente: non occorre essere stati già nosti clienti per poter usufruire di questo servizio! Il costo è quasi irrisorio, è certificato dall'Agenzia delle Entrate, ed evita errori e perdite di tempo!


Quindi presso il nostro ufficio potete:

-registrare i contratti di locazione e affitto di beni immobili;

-effettuare le proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;

-comunicare i dati catastali ai sensi dell’art. 19, comma 15, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78;

-effettuare l'esercizio o revoca dell’opzione per la cedolare secca;

-eseguire denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi.

 

 

...in evidenza
Banner
Banner

© Copyright 2013 - Tutti i diritti riservati - Immobil MaxMatteo di Matteo geom. Massimiliano - p.iva 02188850222 - REA TN 206312 --- Trento via Gorizia 6